L’esame O.C.T. (Tomografia a Coerenza Ottica)
Che cos’è?
L'esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) è una procedura diagnostica non invasiva che sfrutta la luce laser per produrre delle immagini molto dettagliate di porzioni di retina.
Ha avuto una grossa distribuzione i primi anni del XXI secolo e da allora la qualità delle immagini si è costantemente migliorata. L'esame è presto diventato un cardine nella diagnostica delle patologie a carico delle strutture retiniche più nobili, la macula e la testa del nervo ottico. Grazie a tale procedura è possibile visualizzare i singoli strati della retina così da poter avere una impareggiabile capacità di individuare forme anche iniziali di maculopatie e glaucomi.
A cosa serve?
Le maculopatie sono il principale campo di azione dello strumento, esse rappresentano una delle principali casue di ipovisione nel mondo occidentale, le forme legate all'età si dividono classicamente in forme essudativo-emorragiche e atrofiche.
Grazie all'OCT è possibile diagnosticarle ma anche tenerle sotto controllo e valutare l'efficacia dei trattamenti farmacologici applicati come trattamento di tali patologie.
l'OCT è divenuto uno strumento indispensabile anche per la gestione del paziente con glaucoma iniziale, in tale fase infatti la patologia è assolutamente asintomatica e l'unica alterazione presente è una riduzione dello strato delle fibre nervose retiniche (RNFL) che è quantificabile proprio grazie all'OCT, questo dà all'oculista un prezioso contributo per valutare l'efficacia delle terapie croniche cui i malati di glauoma devono sottoporsi.
Oltre questi due fondamentali campi di applicazione possiamo aggiungere anche tutte quelle patologie vascolari che affliggono la retina, la più frequente è senza dubbio il diabete che annovera tra le sue complicanze più comuni la retinopatia diabetica caratterizzata da lesioni vascolari localizzate o diffuse sulla retina e dall'edema maculare diabetico, anche in questo caso l'OCT è in grado di misurare con estrema precisione la quantità à di liquido presente facilitando notevolmente il followup della terapia medica o laser applicata.