Degenerazione Maculare

unsplash-image-NlHGKAZ3jCI.jpg

Si tratta della malattia retinica più frequente dopo i 65 anni di età, anche se esistono delle forme infantili (Malattia di Best e di Stargaard).

Negli ultimi anni, la sua frequenza sta aumentando a causa dell'allungamento dell'età media. Ne esistono prevalentemente due forme diverse: l'essudativa e il tipo secco.

La forma essudativa ha una prognosi migliore perché può avvalersi delle iniezioni intravitreali di farmaci cosiddetti anti VGF, mentre nella forma secca l'unica terapia attualmente disponibile è rappresentata da integratori per via generale.

I sintomi di questa malattia sono rappresentati da un iniziale distorsione delle immagini di cui il paziente si accorge durante la lettura perché vede le lettere deformate, con grave difficoltà nella visione da vicino.

Si tratta di una malattia ad insorgenza subdola, per il fatto che può essere per molto tempo priva di sintomi, ecco perché è fortemente consigliata una visita oculistica dopo i 60 ai fini preventivi, in modo da aver una diagnosi precoce e un tempestivo trattamento .

Indietro
Indietro

Chirurgia Refrattiva: correggere i difetti di vista con il laser.

Avanti
Avanti

Distacco di Retina