Approfondimenti
Gli esami elettro-funzionali
Gli esami elettro-funzionali o elettrofisiologia oculare, sono indagini strumentali che consentono di indagare l’integrità delle strutture nervose che sono coinvolte nel processo visivo.
La valutazione ortottica
La valutazione ortottica è un’osservazione (esame effettuato dall’Ortottista Assistente di Oftalmologia) volta ad accertare e trattare i disturbi motori e sensoriali della visione, attraverso indagini specifiche.
Plexer: i vantaggi della blefaroplastica non chirurgica
Il Plexer è uno strumento innovativo per il trattamento di numerose alterazioni cutanee, esso sfrutta l'energia del plasma per poter sublimare gli strati cutanei superficiali.
Chirurgia Refrattiva: correggere i difetti di vista con il laser.
Il Laser ad eccimeri consente di correggere i principali difetti di vista (Miopia, Ipermetropia, Astigmatismo). Questo tipo di intervento ambulatoriale è diventato, negli ultimi anni, sempre più frequente e con risultati affidabili.
Degenerazione Maculare
Si tratta della malattia retinica più frequente dopo i 65 anni di età, anche se esistono delle forme infantili (Malattia di Best e di Stargaard).
Negli ultimi anni, la sua frequenza sta aumentando a causa dell'allungamento dell'età media. Ne esistono prevalentemente due forme diverse: l'essudativa e il tipo secco.
Distacco di Retina
Il distacco di retina rappresenta una delle poche urgenze in oculistica, in quanto per ottenere un buon recupero visivo, la diagnosi deve essere precoce con un altrettanto tempestivo intervento chirurgico.
Stenosi (occlusione) del canale naso-lacrimale
E' una patologia molto frequente nel neonato che, in genere, tende a risolversi entro il 1° anno di vita con terapie antibiotiche locali in collirio.
Ptosi palpebrale
La Ptosi è l'abbassamento di una od entrambe le palpebre di entità variabile. Può costituire solo un problema estetico o diventare un problema funzionale che impedisce il normale sviluppo visivo di uno o di entrambi gli occhi.
La Cataratta
La cataratta è il normale invecchiamento con perdita della trasparenza del cristallino. Il sintomo più frequente di questa malattia è una riduzione visiva più o meno importante associata ad un fastidio alla luce (Fotofobia) di uno o di entrambi gli occhi.
L’esame O.C.T. (Tomografia a Coerenza Ottica)
L'esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) è una procedura diagnostica non invasiva che sfrutta la luce laser per produrre delle immagini molto dettagliate di porzioni di retina.
Strabismo e Ambliopia
Lo Strabismo è la deviazione di uno od entrambi gli occhi rispetto alla normale posizione di parallelismo. La deviazione può essere verso l'interno (Strabismo convergente) o verso l'esterno (Strabismo divergente) o verso l'alto o verso il basso (Strabismo verticale).
Quando fare la prima visita oculistica
Il primo controllo oculistico va fatto precocemente nel primo anno di vita, naturalmente in assenza di problemi oculistici evidenti (strabismo, posizione anomala del capo).